I modelli di calore del tuo viso potrebbero rivelare indizi vitali sulla tua salute

Un giorno una rapida scansione del tuo viso potrebbe rivelare quanto bene stai invecchiando e se sei a rischio di sviluppare determinate malattie.

Alcuni scienziati cinesi hanno scoperto che il confronto tra il calore emesso dal naso, dalle guance, dalla zona degli occhi di una persona, potrebbe rappresentare uno strumento ideale di monitoraggio e screening per un invecchiamento sano.

Il loro programma di intelligenza artificiale addestrato utilizzando i dati sulla temperatura facciale di 2800 partecipanti cinesi, di età compresa tra 21 e 88 anni, ha identificato diversi modelli termici facciali che potrebbero fornire indizi sull’orologio biologico di una persona.

Ad esempio, si è scoperto che la temperatura del naso di un individuo diminuisce con l’età, più velocemente rispetto ad altre zone del viso, mentre la temperatura intorno agli occhi tende ad aumentare con l’età.

Ciò significa che chi ha il naso più caldo e le zone attorno agli occhi più fredde, potrebbe avere un orologio termico facciale che scorre più lentamente.

Ma cosa c’entra questo con la salute di una persona?

I ricercatori hanno scoperto che il profilo termico di un individuo era collegato a determinati fattori dello stile di vita e della salute metabolica; i diabetici, ad esempio, mostravano un profilo termico facciale più vecchio di oltre 6 anni rispetto ai loro coetanei sani della stessa età.

Il modello di apprendimento automatico è stato in grado di elaborare ed analizzare automaticamente la mappa termica facciale di una persona, per prevedere se fosse affetta da un disturbo metabolico come la steatosi epatica o il diabete, con una precisione superiore all’ 80 per cento.

Nello studio i soggetti affetti da disturbi metabolici avevano maggiori probabilità di presentare temperature più elevate nella zona degli occhi rispetto ai soggetti sani, della stessa età e dello stesso sesso.

Inoltre i partecipanti con pressione sanguigna elevata, hanno mostrato temperature più elevate nella zona degli occhi e delle guance.

Gli uomini con ipertensione sono stati in genere osservati con nasi relativamente più freddi.

L’orologio termico è così fortemente associato alle malattie metaboliche, che i precedenti modelli di imaging facciale non erano in grado di prevedere queste condizioni.

I ricercatori si augurano di applicare l’imaging termico facciale in ambito clinico, perché presenta un potenziale significativo per la diagnosi precoce delle malattie e per l’ intervento terapeutico.

Anche tra coloro che sono nati nello stesso anno, l’orologio biologico ticchetta più velocemente o più lentamente, il che significa che ognuno invecchia in modo diverso.

Per anni gli scienziati hanno cercato di escogitare modi per leggere l’ora su questa misura nascosta della salute ma, a parte alcune opzioni non invasive come la scansione del bulbo oculare umano, i test che misurano i segni fisici dell’invecchiamento biologico, in particolare quelli nel sangue, sono stati difficili da ottenere in modo rapido comodo e conveniente.

I ricercatori sostengono che i volti umani contengono una ricchezza di informazioni a cui si potrebbe facilmente accedere proprio per questo scopo.

Mentre è noto che la temperatura corporea centrale di una persona diminuisce con l’età, il modo in cui la temperatura facciale di una persona cambia nel tempo, rimane in gran parte sconosciuto.

Acquista il libro Programma 150 Anni, dove sono raccontate tutte le tecnologie all’avanguardia per l’estensione vita e dove sono anche elencate le sostanze che si possono assumere con i loro effetti specifici ben delineati.

Puoi acquistare il libro Programma 150 Anni su Amazon e in tutte le principali librerie.

E’ un’opera nella quale ho messo tutte le ultime novità dal punto di vista scientifico e tecnologico per sapere cosa possiamo fare e perché può funzionare l’estensione vita.

Quali sono le sostanze che si possono assumere e quali effetti importanti possono avere sul tuo organismo ed eventualmente su quello degli animali a cui vuoi bene.

Collegati al link che ti indichiamo in modo da comprarlo direttamente su Amazon, oppure vallo a ordinare in una delle 4500 libre nazionali come Feltrinelli, Mondadori e così via.

Gli studi hanno spesso collegato alte temperature corporee a tassi metabolici elevati ed ora lo stesso sembra valere anche per le temperature facciali.

La ricerca attuale è limitata da campioni di dati raccolti da persone in Cina, il che significa che non è chiaro se i risultati possono essere generalizzati ad altre popolazioni.

Il calore emesso dal viso può anche essere influenzato dall’ambiente e dalle emozioni, motivo per cui i partecipanti sono stati ripresi in una stanza a temperatura controllata mentre erano in uno stato di calma.

Per indagare il motivo per cui le immagini termiche del viso cambiavano con l’età, i ricercatori hanno consultato l’analisi del sangue di 57 individui sani di in ospedale in Cina, insieme alle letture termiche e tridimensionali del viso di questa coorte più piccola.

Il team ha scoperto che un aumento della temperatura intorno agli occhi ed alle guance, era collegato ad un aumento dell’attività cellulare legata all’infiammazione.

In un’altra indagine, i ricercatori hanno chiesto a 23 partecipanti di saltare la corda ogni giorno per due settimane, per vedere se l’esercizio potesse avere un effetto sull’età termica del viso.

Entro la fine del periodo di studio, la coorte aveva ridotto la propria età termica in media di 5 anni, mentre i loro coetanei che non saltavano non mostravano alcuna differenza significativa.

Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare e spiegare queste associazioni, ma i risultati sono abbastanza promettenti da indurre ricercatori dello studio a continuare a verificare se l’imaging termico del viso possa predire un invecchiamento sano anche in altri modi.

Questo studio è stato pubblicato su Cell Metabolism.

Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.

Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.

Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.

Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.

Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:

Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:

https://t.me/vitaestensione

Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita

su Apple:

https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669

su Spotify:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

16 − six =