Ho incontrato recentemente Thomas Seyfried, uno scienziato che ha dedicato più di 30 anni alla ricerca sul cancro ed ha un messaggio molto interessante: secondo lui il cancro è prevedibile, dice che è causato dallo stile di vita, non dalla genetica.
Chiaramente la genetica ha un suo fattore, ha un suo importante coinvolgimento, ma lo stile di vita, secondo lui, è preponderante; quindi ha condensato tutto in queste sette più importanti regole di cui parleremo oggi.
Thomas Seyfreid è un professore americano di biologia, genetica e biochimica al Boston College; la sua ricerca si concentra sui meccanismi delle malattie croniche come cancro, epilessia, malattie neurodegenerative da accumulo di lipidi e diete a restrizione calorica.
E’ stato pubblicato in oltre 150 pubblicazioni di tipo scientifico e ha pubblicato un libro nel 2012 che si intitola:”Cancer as a metabolic disease on the origin management and prevention of Cancer”, che vuol dire il cancro come una malattia metabolica su l’origine, la gestione e la prevenzione del cancro e viene normalmente intervistato in America, in un sacco di trasmissioni sul tema specifico.
Ha prestato anche servizio nell’esercito degli Stati Uniti, durante la guerra del Vietnam, ha ricevuto la “bronz star” (la stella di bronzo), l’air medal e l’army commendation medal.
Queste sette regole fondamentali, vediamo quali sono e vediamo come si fa a seguirle: regola numero uno per prevenire il cancro è dare importanza al sonno.
Durante il sonno il nostro corpo si cura e cerca di guarirsi automaticamente e questo capita soprattutto per quanto riguarda i mitocondri, quindi più il sonno che noi abbiamo è di durata adeguata ed è di qualità adeguata, e meglio il nostro corpo è in grado di fare questo.
Questo vuol dire che il sonno è assolutamente importante per prevenire i danni metabolici ed il cancro.
Questo l’abbiamo visto in diversi dei nostri video, come la melatonina possa servire in questo caso ed il sonno è certamente una delle cose che è al primo posto in tutto quello che sono i trattamenti antiage e, non è tanto difficile, non è che richieda chissà quale tipo di integrazione o di trattamenti, più che altro bisogna stare attenti allo stile di vita.
Non guardare il cellulare prima di andare a dormire, se c’è la difficoltà ad addormentarsi, stare in una stanza buia e più fresca del normale ed una serie di altri trucchi di cui abbiamo parlato in molti altri video.
Il punto numero due per prevenire il cancro è l’esercizio regolare; il dottor Seyfried sottolinea come l’esercizio regolare sia assolutamente vitale per prevenire il cancro, perché migliore le funzioni dei mitocondri, queste piccole centrali energetiche nelle cellule, abbassa il livello di zucchero nel sangue e dell’infiammazione e supporta l’autofagia, che abbiamo visto essere questo tipo di meccanismo nel quale le cellule si auto-mangiano o mangiano le parti danneggiate della loro struttura.
Ci sono diverse forme di esercizio molto semplici, che possono essere fatte, camminare almeno 20-30 minuti ogni giorno, nuotare o andare anche chiaramente in palestra, ma qualsiasi forma di movimento è meglio che non fare niente o stare sul divano.
Semplicemente muovere tutti i giorni il proprio corpo in qualche modo, fargli fare delle cose, è certamente già un obiettivo molto importante.
Il terzo punto è la riduzione dello stress; lo stress cronico danneggia i mitocondri e aumenta l’infiammazione nel corpo e come abbiamo visto questo tipo di cose sono le due principali cause del cancro.
Come si fa a ridurre lo stress?
E’ difficile perché nel mondo moderno siamo tutti stressati continuamente, ci sono due o tre semplici trucchi: uno può essere il fatto di fare della meditazione, anche non in modo, diciamo così, avanzato, professionale, da guru ma comunque cercare di fermarsi un attimo e fare quello che è il controllo della respirazione, lo trovate dappertutto, magari ne parleremo anche un po’.
Si può dare priorità al riposo ed al recupero, quindi non cercare di sforzarsi all’infinito per cercare sempre di essere “over the top”.
Si possono prendere anche dei supplementi naturali per questo, quindi, per esempio il Cordyceps Sinensis, che abbiamo visto o altre sostanze che abbiamo visto vanno a combattere appunto lo stress.
Il quarto punto che il professore ritiene interessante è il digiuno; Seyfried è veramente convinto che il digiuno intermittente ed il digiuno prolungato siano veramente importanti.
Su questo va a scontrarsi, talvolta, con alcuni altri del mondo medico, ma lui ritiene che sia davvero significativo perché il digiuno riduce il glucosio nel sangue e aumenta la produzione di corpi chetonici, quindi, per esempio, quella che è chiamata la dieta chetogenica.
I corpi chetonici non possono essere usati in modo efficiente dalle cellule del cancro, le quali invece sono ghiotte di zucchero, sono la loro energia principale.
Questo aiuta a ridurre la crescita delle cellule cancerogene e promuove l’autofagia, quindi questo processo automatico di pulizia del corpo stesso quindi c’è anche il sistema immunitario che va a colpire e distruggere le cellule cancerose cosa che capita tutti i giorni nel nostro organismo costantemente.
Il digiuno intermittente è quello per il quale si mangia una volta ogni 24 ore, essenzialmente, oppure si mangia anche due volte, lasciando però almeno un intervallo di 16 ore durante il quale non si mangia.
E’ utile e significativo anche fare digiuni più prolungati di intere giornate; ovviamente questo non deve essere fatto a capocchia, ma deve essere fatto prima consultandosi col proprio medico, perché non è proprio da tutti, perché chiaramente non mangiare a lungo ha una serie di effetti, per esempio anche sulla capacità di fare un lavoro, di capacità cognitive, guidare automobili, quindi bisogna farlo in un modo corretto.
Però, ricordiamo che il nostro corpo si è sviluppato in un tempo nel quale non c’era da mangiare tutti i giorni, tre o quattro pasti, colazione al mattino e così via; si correva per dei giorni dietro ad una preda, senza trovare niente e se non si riusciva a catturarla magari si faceva altri giorni di digiuno.
Quindi non è innaturale per il nostro organismo non mangiare per giorni, pare folle detto così, è vero che è una sofferenza, uno stress, si può cominciare per esempio col digiuno intermittente.
Una cosa molto semplice che fanno in molti, semplicemente, di fare colazione, pranzo e non fare cena, non è molto difficile, molti medici dicono che non va bene, bisogna mangiare un pugnetto di riso o qualcosa lo stesso.
Uno dei vantaggi principali di fare digiuno per 16 ore è che anche il sistema digerente ha la possibilità di autoripararsi, perché non continua a essere stressato dal passaggio del cibo, però sono punti di vista, ne parleremo più a lungo del discorso del digiuno, mi raccomando non fate niente di tutto questo senza parlarne con un medico.
Acquista il libro Programma 150 Anni dove sono raccontate tutte le tecnologie all’avanguardia per l’estensione vita e dove sono anche elencate le sostanze che si possono assumere con i loro effetti specifici ben delineati.
Puoi acquistare il libro Programma 150 Anni su Amazon ed in tutte le principali librerie; è un’opera nella quale ho messo tutte le ultime novità dal punto di vista scientifico e tecnologico, per sapere cosa possiamo fare e perché può funzionare l’estensione vita, quali sono le sostanze che si possono assumere e quali effetti importanti possono avere sul tuo organismo ed eventualmente su quello degli animali a cui vuoi bene.
Collegati al link che ti indichiamo in modo da comprarlo direttamente su Amazon oppure vallo ad ordinare in una delle 4500 librerie nazionali come Feltrinelli, Mondadori e così via.
Il punto cinque per prevenire il cancro è la riduzione dell’infiammazione: la infiammazione cronica è collegata fortemente col cancro; il professor Seyfried dice che bisogna adottare uno stile di vita antinfiammatorio e questo stile di vita cosa include?
Include, per esempio, evitare il cibo troppo elaborato e lo zucchero, quindi le merendine, tutta questa altra roba che si trova in giro, bisogna consumare cibo che sia antiinfiammatorio, quindi, per esempio, la curcuma, il pesce grasso, quindi tonno, pesce di questo tipo, il tè verde o integratori di questo tipo, ne abbiamo già parlato, e ridurre lo stress attraverso cose come la meditazione, la respirazione profonda ed appunto integratori specifici.
Il punto sei che il professor Seyfreid dice sarebbe utile è la dieta chetogenica; lui ritiene che la dieta chetogenica sia la chiave per veramente prevenire il cancro.
Cos’è la dieta chetogenica?
E’ una dieta che è molto alta in grassi, grassi buoni, ha un certo numero di proteine abbastanza buono ed è molto bassa nei carboidrati.
Cosa fa questa dieta: va a spostare il funzionamento del corpo dall’usare il glucosio, lo zucchero, come sorgente principale di energia, a quello invece di bruciare il grasso ed i chetoni e siccome le cellule del cancro sono effettivamente alimentate solo dallo zucchero per la crescita, ridurre la quantità di zucchero nel sangue praticamente le fa morire di fame e supporta la salute metabolica.
Quindi, quali sono i cibi principali raccomandati per una dieta chetogenica, troverete un sacco di informazioni online e faremo anche un video su questo.
In generale si tratta di prendere ogni tipo di frutta secca, olio d’oliva, possibilmente quello Evo, cioè olio extravergine d’oliva, (ci sono anche oli d’oliva orribili che sono tossici), l’avocado è una buona sorgente di cibo per questa dieta, verdure a basso contenuto di carboidrati, di solito verdure che crescono sopra la terra, invece che sotto, quindi non le patate per esempio e proteine magre, prevalentemente il pesce ed infatti questo è quello che succede tipicamente in Giappone, che è uno dei posti più longevi del mondo, quindi zuppa di pesce piuttosto che carne arrosto, alla brace e cose di questo tipo, o addirittura tanta pasta e tanto pane.
Il settimo punto importante è mantenere stabile i livelli di zucchero nel sangue; i picchi di glucosio e di insulina alimentano le cellule cancerogene, quindi Seyfried sottolinea l’importanza di mantenere stabili questi livelli di zucchero nel sangue.
Cosa bisogna evitare per fare questo, di assumere proprio lo zucchero, i carboidrati raffinati, che sono tipicamente torte, biscottini e così via, cibi lavorati e complessi, dove ficcano lo zucchero in posti che non si potrebbero immaginare, guardi dietro le istruzioni e ci vedi lo zucchero.
Le diete ricche di zucchero possono anche portare ad infiammazioni croniche, quindi aumenta ulteriormente il rischio di sviluppare il cancro.
In generale in occidente noi mangiamo troppo zucchero, infilato dappertutto, in una lattina di bevanda gassata più della metà è zucchero, praticamente, e viene messo in moltissime cose, tanto che molti dicono che in occidente abbiamo praticamente una specie di dipendenza, quasi da tossicodipendenti verso lo zucchero, siamo troppo abituati al gusto dolce dappertutto, in tutto quanto e quindi questo viene messo anche per correggere l’acidità, per esempio anche dei sughi.
Ci sono alternative allo zucchero, una di queste è la stevia, che è un prodotto naturale, che ha zero calorie ed in generale anche per mille altri problemi, lo sviluppo degli AGE, l’Advanced Glycation End-product, di cui abbiamo parlato in molti altri video, cercare di ridurre questo tipo di problematica.
La Carnosina, di cui abbiamo parlato in altri video, può aiutare molto anche per questo.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.
Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.
Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita
su Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669
su Spotify: