Per dormire meglio occorre indossare i calzini a letto?

Abbiamo visto in molteplici video l’importanza del sonno, quindi anche una domanda così stupida è significativa, perché la durata della vita è influenzata da una grossa componente, che sono le svariate ore che tutti i giorni che passiamo a letto.

Durante il sonno si attivano certi meccanismi metabolici di rigenerazione e soprattutto portar via le sostanze di scarto, quindi è molto importante la qualità del sonno e la durata del sonno.

In questo caso, quindi, questa cosa che può sembrare una domandina stupida e magari un’osservazione poco intelligente, o comunque banale, ha un’importanza in realtà fondamentale ed indossare il calzini a letto può aiutare ad addormentarti più velocemente, a dormire meglio durante la notte.

La ricerca dimostra che “scongelare” i piedi ghiacciati può regolare la temperatura corporea interna, permettendo di avere sonni tranquilli, ma i potenziali benefici di coprirsi prima di andare a letto vanno oltre il semplice riscaldamento delle dita dei piedi e la regolazione del termostato interno, apre porte a trattamenti per la pelle ed anche un po’ di brio nella vita sentimentale.

Quindi, visto che quando si parla di sesso tutti sono subito interessatissimi, analizziamo insieme questa cosa.

Innanzitutto tutti sappiamo che non è una bella sensazione quella di avere i piedi freddi, non si dorme bene e, addirittura, può portare a svegliarsi di soprassalto; è una cosa che capita a tutti quando finiscono i piedi fuori, per esempio, dalle coperte ci si sveglia molto spesso.

Ma c’è una ragione fisiologica più profonda per indossare i calzini a letto, che va oltre il semplice fatto di avere i piedi più caldi, è un processo chiamato vaso-dilatazione distale e funziona così: il tuo corpo lavora naturalmente per abbassare la temperatura corporea durante la notte per aiutarti a dormire.

Questo avviene nell’ambito del ritmo circadiano che abbiamo visto, è questo orologio interno di 24 ore che gestisce il ciclo di sonno-veglia, ecco perché anche una temperatura ambiente più fresca nella stanza da letto favorisce il sonno.

Ma se i piedi sono troppo freddi, la temperatura corporea potrebbe addirittura aumentare di un paio di gradi, questo perché il corpo invia più flusso sanguigno ed il calore che ne deriva alle zone centrali del corpo.

Quindi, a cosa serve aggiungere i calzini, morbidi magari: questi calzini riscaldano i piedi rilassandoli e dilatando i vasi sanguigni che si erano ristretti a causa del freddo.

Questa migliore circolazione sanguigna in tutto il corpo aiuta a sua volta a rilasciare più calore attraverso la pelle, riscaldando i piedi si aprono i vasi sanguigni, contribuendo a raffreddare il resto del corpo.

Quindi aumentare la circolazione sanguigna ai piedi si traduce in una temperatura corporea più bassa, sembra un controsenso ma è quello che succede.

Ci sono poi altri potenziali benefici legati a questo discorso della temperatura, questi includono ridurre i sintomi di una malattia come quella di Raynaud, i piedi freddi sono dovuti a questa sindrome che è un disturbo che colpisce i vari sanguigni delle dita dei piedi e delle mani.

Questo fenomeno provoca una contrazione del sangue ed una riduzione della circolazione che può lasciare la pelle fredda e scolorita; indossare i calzini di notte può aiutare a prevenire che questo problema si acuisca, mantenendo i piedi caldi e favorendo la circolazione appunto del sangue.

Un’altra cosa che si può ottenere con questo tipo di trucco è di limitare le vampate di calore durante la menopausa; il modo in cui i calzini abbassano la temperatura corporea durante la notte, può ridurre al minimo questi sbalzi di temperatura, ma la cosa che interessa di più, sempre quando parliamo degli effetti positivi dei trattamenti, dei trucchi di cui raccontiamo, sono tutto quello che riguarda il sesso.

A quanto pare i calzini possono surriscaldare anche più dei soli piedi: uno studio del 2005 ha scoperto che un piccolo campione di coppie, diciamo così amorose, aveva più probabilità di raggiungere l’orgasmo durante il sesso se indossavano i calzini, è un rapporto molto citato della BBC.

Ovviamente, sappiamo tutti che invece la cosa più brutta sono quelli che fanno l’amore con i calzini, è una cosa tremenda e, a quanto pare invece, è molto positiva, aiuta molto.

Magari ci sono altri fattori che contribuiscono a questo effetto, ma è comunque una scoperta interessante.

Abbiamo parlato dei benefici per la cura della pelle: indossare il calzini a letto non è solo una questione di caldo o freddo, ma permette anche di fare un vero e proprio trattamento ai piedi mentre si dorme.

Per esempio si può applicare una crema idratante ai piedi prima di indossare un paio di calzini di cotone subito prima di andare a letto, questo aiuta la crema idratante a svolgere la sua “magia” per tutta la notte; questo trattiene l’idratazione, impedendo ai talloni dei piedi di seccarsi.

Quali sono i calzini migliori per questi effetti?

L’importante sono la vestibilità ed il materiale, sono davvero fondamentali, quindi ci vuole qualcosa di comodo, meglio ancora se è largo, il fatto che siano stretti, anzi, potrebbe peggiorare la circolazione del sangue e dovrebbero essere in fibre naturali come il cotone, il cashmere, o la lana merino, sono i migliori dato il loro calore e la loro traspirabilità, i materiali sintetici come il poliestere, invece, sono meno indicati.

Ma chi ha le calze a compressione cosa deve fare?

Il consiglio è di evitare di dormire con le calze a compressione, a meno che non siano consigliate ovviamente da un medico.

Una cosa importante da considerare è di indossare ogni volta un paio di calzini puliti, sempre diversi, questo per evitare la proliferazione batterica ovviamente.

Va da sé che questo funziona meglio se anche i piedi sono puliti!

Quindi, alla fine, dormire a piedi nudi fa male?

No, molti credono che dormire completamente nudi sia la cosa migliore, non esiste una soluzione che sia adatta a tutti, ma se uno dorme con i piedi nudi ed ha difficoltà a prendere sonno dovrebbe provare ad indossare i calzini, è una soluzione facile ed economica e può vedere se funziona.

Ricordiamo che, però, occorrono altre cose, l’importante è ridurre anche il tasso di stress, quindi bisogna evitare di guardare degli schermi, specialmente lo smartphone, almeno un’ora prima di andare a dormire.

Bisogna evitare di guardare la televisione prima di andare a dormire, la cosa migliore sarebbe di leggere un buon libro.

Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.

Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, ad una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.

Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.

Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.

Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:

Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:

https://t.me/vitaestensione

Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita

su Apple:

https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669

su Spotify:

https://spotifycreators-web.app.link/e/zVYpXhtb4Sb

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

15 + 15 =