Può aiutarti a dormire: cos’è il massaggio cerebrale o ASMR

Allison Mooney e Jason Klein nel 2016 hanno coniato il termine ASMR, che sta per Autonomous Sensory Meridian Response o risposta autonoma dei meridiani sensoriali.

Si tratta di una sensazione rilassante, spesso sedativa, che inizia sul cuoio capelluto e si sposta lungo il corpo, è conosciuto anche come massaggio cerebrale.

Viene attivato da immagini e suoni placidi come sussurri accenti e crepitii quindi questo ASMR è una sensazione rilassante sul cuoio capelluto e sulla colonna vertebrale, in risposta a suoni deboli.

La risposta autonoma dei meridiani sensoriali, questo ASMR, descrive il profondo rilassamento ed il piacevole formicolio del cuoio capelluto.

Diverse persone si sentono rilassate e hanno questo tipo di piacevoli sensazioni in risposta a suoni molto bassi, come sussurri o suoni molto bassi, con movimenti delicati ed attenzione personale.

Questo fenomeno è stato menzionato solo nel 2010, ma ha guadagnato notevole popolarità online tra le persone che affermano che l’attivazione di questa risposta li aiuta a rilassarsi, a dormire meglio.

Sia che tu l’abbia utilizzato o che tu sia curioso di conoscerne i potenziali benefici, vale la pena esplorare la ricerca su come funziona e cosa potrebbe causare gli effetti positivi.

Questo è anche particolarmente importante per una serie di persone che ci seguono, che sono molto attente quando parliamo di sonno e del resto dormire almeno 8 ore per notte in modo positivo, senza risvegli periodici e svegliandosi comunque rilassati, è fondamentale per tutta una serie di situazioni dell’organismo che sono conduttive all’estensione vita, quindi il sonno è una componente molto importante di un trattamento antiage.

Vedere se l’ASMR può essere utile per te e determinare come inserirlo nella tua routine del sonno esistente, potrebbe essere una mossa veramente importante.

Le persone che sperimentano l’ASMR lo descrivono come una sensazione molto rilassante, è una sensazione statica che attraverso il cuoio capelluto, la parte posteriore del collo, le spalle ed anche altre parti del corpo, produce questo tipo di effetto.

E’ stato paragonato e potrebbe essere correlato al brivido o ai brividi che a volte si verificano quando le persone ascoltano la musica.

Tuttavia, invece della musica, l’ASMR è stimolato da suoni nitidi o molto bassi, da soli o in combinazione con movimenti delicati ed attenzione personale.

Ci sono diversi video disponibili che sono destinati a provocare l’ASMR ed includono anche segnali visivi che sembrano influenzare la risposta di alcune persone.

Non tutti sperimentano l’ASMR, ma la maggior parte delle persone sembra essere in grado di farlo.

In uno studio l’ 81 per cento dei partecipanti ha riferito di averlo sperimentato in passato.

La maggior parte delle persone sembra avvertire l’ASMR per la prima volta tra i 5 e i 10 anni, anche se alcune persone lo avvertono per la prima volta in età adulta.

Registrati per ricevere il tuo elenco personalizzato e gratuito delle sostanze necessarie per i 150 anni di vita.

Fino all’ultimo in ottima salute.

Vai su www.mev.cx registrati e ricevi l’invito esclusivo e non cedibile al Programma 150 anni.

Sebbene l’ASMR sia un fenomeno recentemente riconosciuto, sembra che le persone lo sperimentino da molto tempo.

Persone diverse sperimentano l’ASMR in risposta a fattori scatenanti diversi, ma i ricercatori, in uno studio, hanno identificato quattro categorie principali: i sussurri, l’attenzione personale, i suoni nitidi ed i movimenti lenti.

In questo studio il 75 per cento delle persone ha sperimentato l’ASMR in risposta al sussurro, mentre solo il 53 per cento ha riscontrato che i movimenti lenti stimolavano la risposta; l’attenzione personale ed i suoni nitidi si collocano tra i due, ottenendo risposte positive rispettivamente del 69 e del 64 per cento.

Al di fuori di queste categorie, altri fattori scatenanti segnalati, includevano movimenti ripetitivi, sorrisi e rumori di aerei o aspirapolvere.

Altri ricercatori hanno scoperto che per molte persone l’ASMR può essere attivato anche giocando con i capelli, o guardando qualcuno che lavora ad un progetto che richiede cura ed attenzione.

Ci sono quindi molti video e molte tracce audio destinati a provocare l’ASMR: questi condividono molti temi comuni, che potrebbero influenzare il fenomeno sebbene la ricerca sia ancora in corso.

Scenari di giochi di ruolo, che coinvolgono l’attenzione personale come ricevere un messaggio, sottoporsi ad un controllo medico, sono comuni.

Alla maggior parte delle persone sembra che piacciano i contenuti che includono almeno due dei trigger, di questi eventi scatenanti, ad esempio un video che include la simulazione di attenzione personale ed i sussurri.

Siccome l’ASMR è una scoperta recente, la ricerca su come funziona è ancora nuova; sebbene non disponiamo ancora di una solida spiegazione su come funziona l’ASMR, i ricercatori hanno delle ipotesi e la ricerca condotta fornisce alcune prove interessanti.

In uno studio i ricercatori hanno eseguito scansioni cerebrali, di fMRI, risonanza magnetica funzionale, su persone che stavano sperimentando l’ASMR.

I partecipanti allo studio hanno mostrato un’attività in tutto il cervello, chiamata attivazione dell’intero cervello, durante i periodi di formicolio ASMR.

C’era anche un’attività significativa nell’area del cervello associata all’autoconsapevolezza, alla comprensione sociale ed ai comportamenti sociali, compresi i comportamenti di cura nei primati non umani.

Poiché gli effetti dell’ASMR sono simili a quelli dell’adescamento sociale nei primati, i ricercatori hanno teorizzato che potrebbe trattarsi di una risposta all’adescamento che è rimasta dopo l’evoluzione: siccome è una risposta sociale, questo spiegherebbe la sensazione di comfort, relax e sonnolenza che promuove.

Le aree del cervello attivate dall’ASMR sono associate ad ormoni come la dopamina, l’ossitocina e le endorfine che possono promuovere questo tipo di sentimenti.

Sebbene le persone che sperimentano l’ASMR lo trovino quasi sempre rilassante, sembra anche innescare una maggiore eccitazione fisiologica, non sessuale.

Sentimenti complessi, come la nostalgia, possono essere sia felici che tristi e l’ASMR può essere una risposta complessa che allo stesso tempo calmante e stimolante.

Uno studio ha dimostrato che le persone che lo sperimentano tendono ad avere una connettività funzionale ridotta o una connettività insolita in alcune aree del cervello.

Ci sono diverse prove e studi che dimostrano che l’ASMR può aiutare alcune persone a dormire meglio ed è per questo che ne parliamo.

Ad esempio l’ASMR sembra attivare regioni del cervello associate ad ormoni calmanti, che inducono il sonno come la dopamina e l’ossitocina.

Tra le persone che utilizzano video o clip audio per indurre l’ASMR, l’82 per cento lo utilizza per aiutare ad addormentarsi.

E’ il secondo motivo più comune per cui le persone utilizzano i media, i contenuti ASMR, mentre il rilassamento generale è il motivo più comune.

L’ora per andare a dormire è anche il momento più popolare per utilizzare i media ASMR, con l’ 81 per cento di intervistati in uno studio, che ha riferito di preferire ascoltare o guardare questo tipo di contenuti poco prima di addormentarsi.

Un altro studio ha combinato i trigger ASMR, quindi queste cose stimolanti, con battiti binaurali, uno stimolo uditivo che si ipotizza possa cambiare i modelli di onde cerebrali, facendo sentire un tipo di battito, di frequenza, diverso da a un orecchio rispetto all’altro.

Anche se questo abbinamento sembra essere efficace e non ci sono poi moltissimi studi basati su questo, quindi bisogna provarlo e vedere cosa succede, pare che ci siano altri potenziali usi dell’ASMR, per esempio potrebbe aiutare persone che soffrono di depressione o ansia: l’80 per cento delle persone che hanno sperimentato l’ASMR, ha notato un effetto positivo sul loro umore, con benefici che durano per diverse ore dopo l’uso di questo tipo di contenuti.

Come per il sonno e l’umore, alcune persone che utilizzano i contenuti ASMR, riferiscono che i video ed i clip audio, possono aiutarli ad affrontare il dolore cronico: quelli sui quali ha avuto effetto, hanno riportato benefici che durano fino a 3 ore dopo l’esperienza ASMR.

Le persone che sperimentano l’ASMR tendono ad essere più consapevoli rispetto alle persone che non lo fanno.

Ma come possiamo usarlo praticamente per dormire?

L’ASMR è un’esperienza molto personale, potrebbe essere un video, potrebbe essere un audio, che innesca questa risposta in una persona, però potrebbe non fare lo stesso per un’altra, per questo motivo le persone devono provarne diversi tipi (e ce ne sono tanti disponibili online) possono utilizzarlo per dormire in diversi modi.

Ci sono molti contenuti disponibili online, con diverse varietà di trigger, ( trovate scritto trigger con 2g) quindi occorre fare molta sperimentazione personale per decidere quali, fra questi trigger, funzionano o meno per le tue esigenze specifiche.

La maggior parte delle persone preferisce un ambiente tranquillo e rilassato quando utilizza l’ASMR; la maggior parte preferisce anche utilizzare cuffie stereo, perché offrono una maggiore profondità del suono e poi non danno fastidio ad un eventuale partner che dorme assieme.

Le cuffie standard, però, possono essere scomode da indossare durante il sonno: quindi le persone che utilizzano l’ASMR per addormentarsi, possono comprare delle cuffie per dormire, che si appoggiano perfettamente alla testa, sono dei prodotti specifici.

Chiaramente è importante per l’effetto sul sonno che sia combinato con una serie di altri accorgimenti, di cui abbiamo anche parlato: uno dei problemi è che molte persone usano lo smartphone per accedere ai contenuti ASMR, ma la luce blu che viene emessa dagli schermi, può avere un effetto negativo sul sonno.

L’ASMR, poi, può essere anche combinato con esercizi rilassanti pre-sonno o altri modi per rilassarsi prima di dormire.

Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.

Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.

Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.

Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.

Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:

Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:

https://t.me/vitaestensione

Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita

su Apple:

https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669

su Spotify:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

twenty − eighteen =